eSport Italia: il CONI risconosce il mondo esportivo

esport-italia-betaland

eSport Italia: è di pochi giorni la notizia che il Coni per tramite del Comitato promotore esport, ha delegato Barbone Michele a sovraintendere il percorso di riconoscimento della federazione esport. La Federazione Italiana Discipline Elettroniche (FIDE) depositerà nelle prossime settimane l’istanza di riconoscimento [Fonte Agimeg].

Ci auguriamo, che il comitato promotore ed in primis il suo presidente, assunto un ruolo di garante degli esport e controllore del percorso di riconoscimento, agiscano per il meglio.

Federazione Italiana Discipline Elettroniche (FIDE)

eSport Italia

La notizia riguarda l’apertura del CONI al mondo esportivo, che dichiara così la necessità che si crei un soggetto rappresentativo di tutte le realtà nazionali ed in linea con i principi dell’ordinamento sportivo. In linea con queste necessità quindi e le direttive CONI, vi è la necessità di riconoscerne una Federazione Internazionale. FIDE, che detiene i riconoscimenti E-Sports International, Inc. e Esports Europe, diventa in questo caso la sola federazione in grado di rispettare le procedure di riconoscimento quale DSA del CONI.

La diffusione dell’eSport in Italia e in tutto il mondo

Gli eSports, soprattutto in questo periodo di lockdown, durante il quale molti eventi sportivi sono rinviati, hanno dimostratto di poter raggiungere molte persone. Anche Betaland ha deciso di inserirlo tra i suoi giochi e scommesse. Gli sport virtuali infatti sono un ottimo mix per quella categoria di giocatori che cercano tutta l’emozione dello sport tradizionale, unita al gioco online. In più la tecnologia sta facendo molti passi in avanti, rappresentando il grande salto per tutto il mondo delgli esports.

PVG-Parliamo dei videogiochi, ricorda quando Giovanni Malagò, presidente del CONI parlò dell’esport come di “uno scherzo”, eppure la cosa positiva è che oggi lo stesso Malagò ne è entusiasta! Nell’articolo CONI – The recognition of Esports in Italy starts viene mostrata la lettera dove il presidente coni ritiene prioritaria l’esigenza che si crei un soggetto rappresentativo di tutte le realtà nazionale italiana, data anche la sua ampia diffusione.

coni, esport, esport italia, Federazione Italiana Discipline Elettroniche, riconoscimento esport

Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Entra in contatto con noi!

Headquarter

PHOENIX BUILDINGS
First floor, Old Railway Track
Santa Venera, SVN9022

Our Brands